Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mia Fair Milano: la fiera dal 28 aprile al 1 maggio 2022

Il Mia Fair di Milano: come arrivare, tutti gli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili.

Artigiano in Fiera MIA Fair – Milan Image Art Fair - Superstudio Maxi, Via Moncucco, 35 - Milano

Fiera in corso dal 28 aprile al 1 maggio 2022

Comunicato stampa Edizione 2022

A Milano ritorna la primavera della fotografia! Dopo l’eccezionale appuntamento autunnale, MIA Fair – Milan Image Art Fair, la più prestigiosa fiera italiana, interamente dedicata all’immagine fotografica, si ripresenta nella sua collocazione più abituale, dal 28 aprile al 1° maggio 2022.

Sarà ancora SUPERSTUDIO MAXI a Milano (via Moncucco 35), in zona Famagosta ad accogliere la XI edizione e 97 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, che porteranno a Milano quanto di meglio il mondo della fotografia è in grado di proporre.

MIA Fair sarà quindi un luogo dove approfondire e ampliare ulteriormente i campi disciplinari che si prefigge di affrontare, concentrandosi sulla ricerca e sulla trasversalità dei linguaggi artistici contemporanei.
Da questa edizione, MIA Fair entra nel gruppo Fiere di Parma.

Dopo Rankin, tocca quest’anno all’artista olandese Larissa Ambachtsheer (1993) firmare l’immagine coordinata di MIA Fair, con opere tratte dalla serie You Choose, I seduce (2017), in cui indaga il comportamento umano creando set e messe in scena, per realizzare nature morte, interrogandosi sul ruolo del colore nel cibo e su come lo si possa utilizzare come strumento di manipolazione.

Il mosaico di MIA Fair si compone di numerose tessere. La più rilevante, il cuore dell’intera fiera, è rappresentata dalla Main section che accoglierà un panel di espositori, selezionato da Fabio Castelli, direttore di MIA Fair, Gigliola Foschi ed Enrica Viganò, advisor di MIA Fair.

MIA Fair può contare su un affezionato gruppo di sponsor.
Per l’undicesimo anno consecutivo, BNL BNP Paribas è partner di MIA Fair nel ruolo di Main Sponsor, promuovendo il Premio BNL BNP Paribas, quello di maggior rilievo della manifestazione, assegnato da una giuria ad artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Il riconoscimento sottolinea il forte interesse di BNL BNP Paribas nello sviluppo della cultura e nella ricerca dell’arte contemporanea in Italia.

La giuria ha premiato ex aequo le opere Isola di Simona Ghizzoni e Corpo ligneo di Antonio Biasucci.

Anche Eberhard & Co., che accompagna MIA Fair da 10 anni, conferma il proprio supporto e propone un nuovo progetto per la divulgazione di una parte dell’archivio di Adriano Scoffone (1891-1980) contenente circa 40.000 lastre e pellicole realizzate dal fotografo piemontese, nonché la contestuale digitalizzazione in una banca dati consultabile online.

A MIA Fair, si terrà la mostra Quei temerari delle strade bianche. Nuvolari, Varzi, Campari e altri eroi alla Cuneo - Colle della Maddalena, a cura di Giosuè Boetto Cohen, con il sostegno di Eberhard & Co., che racconterà, attraverso una selezione di 24 immagini, la sfida automobilistica Cuneo-Colle della Maddalena, tra il 1925 e il 1930, considerata per difficoltà e lunghezza come una delle corse più pericolose dell'epoca. Personaggio fondamentale delle fotografie in esposizione è Tazio Nuvolari, uno dei più grandi nomi dell'automobilismo mondiale, a cui, da oltre 30 anni, Eberhard & Co. dedica una speciale collezione.

La Fiera MIA Photo Fair

La manifestazione è una fiera internazionale d'arte della fotografia; espone infatti le opere di 180, tra autori affermati e giovani promettetenti, artisti provenienti da tutto il mondo.

La selezione degli autori è stata curata dal comitato scientifico composto dallo studio di ricerca sull’immagine fotografica 3/3 photography projects - Roma; dalla critica d’arte Gigliola Foschi; dal critico d’arte contemporanea Elio Grazioli; dal critico fotografico Roberto Mutti; dalla critica fotografica e organizzatrice di eventi legati alla fotografia Enrica Viganò.

Il risultato è MIA Fair, il salone che vuole ospitare il meglio della fotografia mondiale proponendo uno stand per ogni artista, e un catalogo per ogni artista in formato e-book.

Non mancherà neanche quest'anno a MIA Fair una particolare attenzione al libro fotografico. Nel settore editoria infatti, saranno ospitati 30 espositori tra librerie specializzate, grandi editori, editori indipendenti e self-publishers. Completerà il quadro anche la mostra itinerante dell'International Photobook Dummy Award che premia i migliori prototipi di libri fotografici pronti per la stampa.

Eventi in programma

- Premio Mila Malerba
- Premio BNL Gruppo BNP Paribas
- Progetto "Caffè Artistico" di Lavazza
- Presentazione della Fondazione MAST Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia
- lectio magistralis di Hans Op de Beeck
- talk che vedranno alternarsi protagonisti della scena artistica internazionale come Francesco Bonami e Urs Stahel
- Performance di video arte e musica con Irene Grandi e i video artisti Pastis

I numeri di MIA Fair

- 20.000 collezionisti, giornalisti e appassionati d’arte e design
- 180 autori
- 48 eventi
- 20 booksigning
- 18 presentazioni editoriali
- 16 Paesi rappresentati
- 15 conferenze
- 10 tavole rotonde

Informazioni utili per la visita

Orari: vedi sito ufficiale.
Biglietti: intero € 16, ridotto € 12 (studenti fino a 21 anni; over 65), gratuito: bambini fino a 14 anni.
Telefono: +39.02.83241412, fax +39.02.83241412
E-mail: info@miafair.it
Sito Web: MIA Fair

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati