Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Hidetoshi Nagasawa. Passage Through Time alla Cardi Gallery di Milano

La Mostra Hidetoshi Nagasawa. Passage Through Time alla Cardi Gallery di Milano: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostre a Milano per settore artistico: Pittura, Scultura, Arte Moderna, Arte Contemporanea, Fotografia, Design, Architettura.

Mostra Hidetoshi Nagasawa. Passage Through Time Milano Hidetoshi Nagasawa. Passage Through Time - Cardi Gallery, Corso Di Porta Nuova, 38 - Milano

Mostra in corso dal 10 ottobre 2022 al 14 gennaio 2023

Cardi Gallery è lieta di presentare la mostra Passage Through Time. 1969-2017, la sua prima retrospettiva dedicata al compianto Hidetoshi Nagasawa (Manciuria, Cina 1940 - Milano, Italia 2018).

Comunicato stampa della Mostra Hidetoshi Nagasawa. Passage Through Time (copyright Cardi Gallery)

La Cardi Gallery London è orgogliosa di presentare Passage Through Time. 1969-2017, la sua prima retrospettiva dedicata al compianto Hidetoshi Nagasawa (Manciuria, Cina 1940 - Milano, Italia 2018). La Mostra è a cura di Davide Di Maggio e Nino Sottile Zumbo.

Giapponese di nascita, con la sua famiglia fuggì dalla Cina al Giappone durante la guerra e in seguito avrebbe intrapreso un lungo viaggio in bicicletta attraverso l'Asia e l'Europa meridionale. Alla fine si stabilì a Milano nel 1967. Lì conobbe diversi importanti artisti italiani: Enrico Castellani, Luciano Fabro, Mario Nigro e Antonio Trotta.
Nel 1979 apre, insieme a Fabro e Joe De Sanna, la Casa degli artisti, luogo di incontro di giovani artisti per lo scambio di idee. Profondamente influenzato sia dalla sua cultura nativa che da quella adottiva e sforzandosi di colmare il divario tra due mondi lontani ma simili, Nagasawa non si è mai limitato a un mezzo specifico.

La mostra, che si sviluppa su quattro piani dello spazio della galleria, presenta una selezione di trentaquattro opere realizzate tra il 1969 e il 2017, a dimostrazione dell'eccezionale capacità dell'artista di padroneggiare i materiali e bilanciare la gravità. Nagasawa mirava a presentare allo spettatore una nuova comprensione - una oltre la ragione - esemplificata nell'idea giapponese di "Ma". "Ma" è uno spazio liminale tra l'essere e il non essere, l'assenza e il vuoto. Abita gli spazi vuoti tra passato, presente e futuro.

L'opera d'arte che dà il titolo alla mostra, Varco nel tempo, 1993 (letteralmente 'passaggio nel tempo'), esposta al piano terra, mette in luce proprio questo spazio. Il vuoto tra le due lamiere d'acciaio ad arco imbullonate insieme, appesantite a terra da due travi di ferro e piombo, incarna la "Ma" che permea l'etere all'interno della pesantezza della scultura stessa. Abilmente negoziando la gravità, le opere dell'artista giapponese trovano equilibrio all'interno di quel minuscolo spazio di oscillazione tra il caos della caduta e un atteggiamento etereo. Le sculture di Nagasawa, come Libeccio, 2017; Caos Vacilla, 2011; Il compasso di Archimede, 1991 e Dioniso, 1993, appaiono allo stesso tempo radicati e sospesi, cancellando la pesantezza dei materiali, congelando il tempo. La sua opera non solo esprimeva le dicotomie all'interno del mondo fisico, ma illuminava anche la complessità introspettiva dell'artista, altamente spirituale e ibrida. Miti antichi (Albero di Leda, 1988) e icone mutuate da brani biblici (Ombra di Angelo, 1986, Annunciazione, 2012) si affiancano a estetiche e filosofie orientali (Firma, 1970; Casa del Poeta, 1999; Buco, 1969).

I materiali industriali e naturali di Nagasawa conservano una solida qualità emotiva che coinvolge tutti i sensi. Meraviglia, shock e stupore scuotono la percezione dello spettatore, portandolo a un diverso livello di comprensione basato sul sentimento piuttosto che sul semplice pensiero.

Informazioni utili per la visita

Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00.Sabato dalle 11.00 alle 18.00.
Telefono: +39.02.45478189
Sito web: Cardi Gallery

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati