In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano
In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Arte lombarda dai Visconti agli Sforza Arte lombarda dai Visconti agli Sforza - Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12 - Milano

Mostra di pittura in corso dal 12 marzo al 28 giugno 2015

Una mostra collegata a Expo riporta nelle sale di Palazzo Reale, dopo la grande mostra del 1958, l'arte lombarda viscontea e sforzesca tramite una selezione di dipinti, sculture, miniature e oreficerie provenienti da alcuni musei sparsi per tutto il mondo.

L'Expo di Milano 2015 non è solo legato al tema del cibo ma si interseca inevitabilmente con il tessuto culturale cittadino del presente e del passato. Cos' tra le varie iniziative culturali che riguardano gli aspetti meneghini dell'Expo rientra questa mostra organizzata a Palazzo Reale e aperta fino a giugno 2015.

Verrà presa in considerazione l'arte milanese nel periodo compreso tra il primo Trecento e il primo Cinquecento; un'epoca che vide Milano primeggiare in politica tra le signorie d'Italia con i Visconti prima e poi con gli Sforza; un primato che si rispecchiò anche nel campo delle arti vedendo attivi in città alcuni tra i maggiori artisti vissuti durante l'Umanesimo e il Rinascimento. Per fare pochi nomi Giotto, Bramante e Leonardo da Vinci a cui verrà idealmente passato il testimone con la grande mostra a lui dedicata a Palazzo Reale a partire da aprile.

In mostra andranno circa 250 opere tra dipinti, codici miniati, smalti, gioielli, mappe, monete antiche e documenti storici in arrivo dagli archivi di stato per raccontare un tempo d'oro della città di Milano, un tempo che ha definito per sempre la tradizione artistica collettiva dei milanesi, così come sottolineava con forza la mostra organizzata nel 1958 in un Palazzo Reale restaurato dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale.

La mostra si articola in 5 sezioni: si parte con i ritratti dei personaggi storici appartenenti alle due dinastie meneghine; una sezione dedicata al progetto della grande Fabbrica del Duomo; una all'epoca di Filippo Maria Visconti che vede il trionfo dello stile tardo gotico; una sezione per l'epoca di Galeazzo Maria Sforza che deciderà lo spostamento della corte da Pavia a Milano ed infine una sezione dedicata ai tempi di Ludovico il Moro che segnarono l'ultima età importante per Milano prima della crisi che si concretizzò con la calata dei Francesi in Italia.

Artisti in mostra

- Giotto
- Giovanni di Balduccio
- Maestro di Viboldone
- Bonino da Campione
- Giovanni da Milano
- Giusto de’ Menabuoi
- Giovannino de’ Grassi
- Michelino da Besozzo
- Maestro Paroto
- Francesco Zavattari
- Bramante
- Bonifacio Bembo
- Pisanello
- Gentile da Fabriano
- Vincenzo Foppa
- Zanetto Bugatto
- Maestro di Chiartavalle
- Gottardo Scotti
- Giovanni Antonio Amadeo
- Bernardino Butinone
- Bergognone
- Bramantino
- Leonardo Da Vinci
- Boltraffio
- de Predis
- Zenale

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato apertura prolungata fino alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).
Biglietti: ingresso gratuito.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati