In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano
In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Food Mostra Food. Cibo. Dai semi al piatti - Museo Civico di Storia Naturale, C.so Venezia, 55 - Milano

Mostra fotografica in corso dal 20 novembre 2014 al 28 giugno 2015

Una mostra interattiva dedicata al cibo che anticipa e si ricollega al tema principale dell'Expo 2015.

Al Museo di Storia Naturale apre da novembre 2014 a giugno 2015 la mostra Food. Cibo: dai semi al piatto presenta gli alimenti sotto ogni punto di vista: alimentare, culturale, storico e naturale.

L'eterno rapporto che lega l'uomo al cibo ha determinato nel tempo una selezione sapiente delle piante disponibili in natura per l'alimentazione. La scelta delle piante innocue e l'esclusione delle piante tossiche o velenose deve essere certamente avvenuta già in epoca preistorica e in antichità.

La mostra presenta una prima sezione interamente dedicata ai semi usati dall'uomo per la sua sussistenza alimentare ponendo in evidenza i fattori che ne hanno regolato l'utilizzo e la conoscenza: contatti fra popoli dovuti a migrazioni, guerre, scoperte geografiche hanno sempre avuto un ruolo preminente per il trasferimento di conoscenze anche di tipo alimentare. Ne è un chiaro esempio il pomodoro che giunse in Europa dalle Americhe - dove veniva chiamato xitomati - e arrivò in Italia con il suo colore originario, oro appunto, che gli diede il nome. Solo successivamente, attraverso differenti innesti, assunse il colore rosso con il quale tutti lo conoscono.

La mostra esplora poi il rapporto tra cibo e cucina portando a conoscenza dei visitatori il motivo di molte nostre abitudini alimentari consolidate da una tradizione secolare. Il perché, ad esempio, si usi preferibilmente l'olio di semi per friggere gli alimenti.

Si spiega inoltre come la vista e l'udito possano influenzare la nostra percezione del gusto degli alimenti.

Attraverso una sezione chiamata "scienza in cucina" sono invece esposti al pubblico le innumerevoli trasformazioni chimico fisiche che i cibi subiscono durante il processo di cottura; in un percorso interattivo , adatto anche per i bambini, che illustra anche le diverse invenzioni tecnologiche che hanno permesso all'uomo di migliorare e riscrivere il loro rapporto con il cibo. Basti pensare all'invenzione del frigorifero e del congelatore che sono parte integrante di ogni cucina esistente.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30; (ultimo ingresso 17.00). Chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre.
Biglietti: intero € 3, ridotto € 1,50.
Info: +39.02.88463337
Sito web: Museo Civico di Storia Naturale

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati