In Milan Today.com
In Milan Today.com



Mostra Munari Munari Politecnico. Chi s’è visto s’è visto - Piazza del Duomo - Milano

Mostra in corso dal 6 aprile al 7 settembre 2014

Mostra monografica sull'artista Munari. Opere provenienti dalla collezione Bruno Danese e Jacqueline Vodoz, amici, editori e industriali che per anni sostennero la sperimentazione artistica di Munari; inoltre opere dalle Collezioni Civiche del Comune di Milano, dal Museo del Novecento e dagli archivi dell'ISISUF, Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, fondato dallo stesso Munari.

La mostra si divide in 4 sezioni:

- gli orientamenti artistici giovanili di Munari

- il rapporto con la ricerca scientifica e il suo ruolo nella creazione di nuovi linguaggi artistici

- l'arte come matrice generativa di nuove discipline

- la produzione artistica durante i vari movimenti novecenteschi al quale Munari partecipò attivamente

La mostra intende far capire la personalità poliedrica di Munari il quale seppe sperimentare numerosi linguaggi usando materiali diversi e cimentandosi in varie branche dell'arte contemporanea del Novecento. Un secolo che lo vide protagonista insieme ad altri come Gillo Dorfles, Getulio Alviani, Paolo Scheggi, Arturo Bonfanti, Marina Apollonio e Carlo Belloli.

A fianco del percorso della mostra Munari Politecnico anche una sezione fotografica che documenta la vita e le varie fasi creative di Munari attraverso gli occhi di due suoi amici e collaboratori, Ada Ardessi e Atto.
Questa sezione fotografic s'intitola Chi s'è visto s'è visto; una locuzione tanto amata da Munari il qualec osì giocava semanticamente sulle potenzialità determinate dall'autoritratto attraverso la realizzazione di una propria immagine. della sua apparenza e della visione di sé stessi che sa evocare.

Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30. Ingresso gratuito ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura del Museo.
Biglietti: intero € 5, ridotto € 3.
Info: +39.02.88444061
Sito web: Museo del Novecento

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati