Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Milan Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Giosetta Fioroni. Viaggio sentimentale al Museo del Novecento di Milano

Mostre a Milano per settore artistico: Pittura, Scultura, Arte Moderna, Arte Contemporanea, Fotografia, Design, Architettura.
Mostra Giosetta Fioroni. Viaggio sentimentale MilanoGiosetta Fioroni. Viaggio sentimentale - Museo del Novecento, Piazza del Duomo - Milano

Mostra in corso dal 6 aprile al 26 agosto 2018

Al Museo del Novecento una mostra con oltre 160 opere di Giosetta Fioroni, pittrice contemporanea ed esponente della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo a Roma. Nella sua lunga carriera è stata attiva nell'ambito della pittura, del disegno, della performance e del teatro, della ceramica e della moda.

Simbolismo, originalità espressiva e linguaggio emotivo hanno caraterizzato da sempre il percorso artistico della Moroni ed è per questo che la mostr prende il nome di Viaggio sentimentale, ispirandosi alla canzone portata al successo nel 1944 da Doris Day.

Il percorso espositivo, su progetto di allestimento di Massimo Curzi esplicitamente pensato in senso cronologico per offrire una panoramica intera della carriera dell'artista, include il piano terra del Palazzo dell'Arengario e si svolge poi nelle sale (per circa 700 mq) che si affacciano su Piazzetta Reale. E per la prima volta con questa mostra, le sale saranno collegate dall'interno del Museo senza bisogno di dover uscire e rientrare da Piazzetta Reale per copletare la visita.

La mostra s'inserisce nel ricco palinsesto offerto dal Comune di Milano nel 2018 al Novecento Italiano. In particolare il Museo del Novecento ha optato per una declinazione "femminile" dedciando importanti mostre a due artiste che hanno spiccato nel panorama artistico italiano ed estero durante tutto il XX secolo: Giosetta Fioroni appunto e, a partire dall'autunno 2018, Margherita Sarfatti.

La mostra ha un catalogo Electa, su ideazione dello studio di Leonardo Sonnoli che ha curato anche l'immagine coordinata, con testi dei curatori e un ampio apparato fotografico

Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30. Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del Museo.
Biglietti: intero € 10, ridotto € 8/5.
Info: +39.02.88444061
Sito web: Museo del Novecento

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati