In Milan Today.com
In Milan Today.com



Mostra Munari Frontiere varcate. Il critico Guido Lodovico Luzzatto 1922-1940 - Piazza del Duomo - Milano

Mostra in corso dal 6 aprile al 7 settembre 2014

Mostra dedicata al critico d’arte Guido Lodovico Luzzatto (Milano 1903-1990).

Luzzatto fu antifascista dai primi giorni di potere di Mussolini e pagò con l'esilio volontario la sua opposizione al regime, orima a Parigi e poi a Francoforte. Questi viaggi assicurarono tuttavia al critico d'arte anche una sensibilità maggiore sulle nuovi correnti pittoriche che emergevano nel continente. Sua la prima edizione monografica in italia su Van Gogh, edita da Guanda, la quale permise un'influenza successiva sulla pittura italiana attraverso il gruppo Corrente.

Il critico Luzzatto però seppe anche intessere relazioni personali d'amicizia con i grandi artisti del Novecento. In mostra andranno i documenti dell’archivio privato che includono lettere a Marc Chagall, Adolfo Wildt, Max Liebermann, Felice Casorati, Arturo Nathan, Albin Egger-Lienz.

Oltre a queste corrispondenze in mostra vanno anche i dipinti ricevuti in dono dai suoi amici artisti e edizioni rarissime, cataloghi e libri introvabili degli editori dell’avanguardia che Luzzatto aveva collazionato per sé.

Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30. Ingresso gratuito ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura del Museo.
Biglietti: intero € 5, ridotto € 3.
Info: +39.02.88444061
Sito web: Museo del Novecento

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati