Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Milan Today.com


In Milan Today.com



Mostra Homo sapiens. La grande storia della diversità umana Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana - Mudec, Museo delle Culture, via Tortona, 56 - Milano

Mostra in corso dal 30 settembre 2016 al 26 febbraio 2017

Al Mudec di Milano un mostra interattiva e multimediale traccia l'incredibile storia dell'Homo sapiens; dalle prime testimonianze datate a 200 mila anni fa in Africa fino alla diffusione planetaria che lo vide prevalere su ogni altro essere vivente del pianeta.



Il percorso espositivo, ricco di reperti e testimonianze del passato e del presente attraverso l'intervento di specialisti antropologhi, tenta di ricostruire, alla luce delle nuove scoperte fatte in Africa di nuove specie di progenitori dell'uomo moderno, l'affascinante, rapido e unico percorso nel regno animale compiuta dalla specie sapiens in meno di 200 mila anni di preistoria.

A fianco del percorso conoscitivo del ramo Homo sapiens, che ci riguarda tutti più da vicino, saranno portati in mostra anche i cugini della nostra specie che ogni anno gli scavi portano alla luce in Africa e in Asia; parenti non alla lontana ma provenienti invece da una medesima specie progenitrice distaccatasi dal ramo degli scimpanzè circa 6 milioni di anni fa.

A caduta nel tempo gli spazi della mostra arrivano quindi a rappresentare i momenti di cambio sostanziali nell'evoluzione umana; tentano di rivelare quando i nostri progenitori riuscirono a formarsi una coscienza comparabile con quella di noi moderni, quando colonizzarono continenti come l'Australia, la Nuova Zelanda e le Americhe, e quando si formarono le pratiche alimentari, di allevamento e agricoltura che ancora oggi ci caratterizzano così fortemente.

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato apertura prolungata fino alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).
Biglietti: intero € 12, ridotto € 10, ridotto speciale 6.
Telefono: +39.02.54917
E-mail: info@mudec.it
Sito web: Mudec

In Milan Today è aggiornato ogni giorno

© In Milan Today
Tutti i diritti riservati